Centro diurno
Il Centro Diurno può ospitare persone dopo la scuola dell'obbligo con disabilità fisica e/o intellettiva fino ad un massimo di 20 tempi pieni giornalieri nella sede di Rivarolo. Per ogni singolo ospite è previsto un progetto di intervento socio-educativo ed assistenziale in permanente integrazione con i servizi sociali e sanitari, tenute presenti le peculiari situazioni di ogni singola situazione. Il Centro Diurno prevede la presenza di Educatori e Operatori Socio Sanitari (OSS).
La Fondazione garantisce l'apertura del servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16 esclusi i giorni festivi infrasettimanali.
Le attività del Centro Diurno si configurano come servizio di promozione e gestione di attività educative con finalità riabilitative.
Gli obiettivi in sintesi sono:
- Supporto e rinforzo al nucleo familiare
- Attivazione di risorse per facilitare l'integrazione sociale delle persone disabili
- Potenziamento e mantenimento delle autonomie
- Sviluppo e recupero globale della personalità
- Aumento delle capacità di relazione con gli altri e con l'ambiente per un ampliamento della rete di relazione.
Per ogni singolo ospite è predisposto un progetto socio-educativo ed assistenziale individuale contenente:
- nominativo degli operatori di riferimento;
- profilo delle capacità e difficoltà dell'ospite (assessment);
- la storia di vita e la situazione generale riscontrata nel tempo;
- gli obiettivi da perseguire;
- le modalità di intervento;
- i tempi e le modalità di verifica.
La Fondazione promuove attività diurne per gli ospiti con le modalità che ritiene opportune, coerentemente con i progetti Socio-educativi ed assistenziali individuali, in particolare attiva:
- interventi di animazione e socializzazione anche in collaborazione con i servizi del territorio e con il Volontariato;
- attività fisico motorie;
- attività manuali;
- attività ludico-espressive;
- attività cognitive;
- intervento riabilitativo fisioterapico.
E' prevista una adeguata e costante formazione degli operatori ed una attività di supervisione psicologica e psicopedagogia con cadenza mensile.
La Fondazione pone particolare attenzione all'organizzazione e alla gestione dei rapporti con gli utenti e con i loro familiari. Sono programmati incontri periodici con cadenza trimestrale con i familiari, finalizzati alla costante verifica dell'andamento dell'inserimento. I familiari possono accedere al servizio, nel rispetto delle attività programmate e del normale funzionamento dello stesso.
All'interno del Centro Diurno è conservata nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy la seguente documentazione:
- diario giornaliero relativo alla vita diurna degli ospiti e alle attività nel suo complesso;
- quaderno dei singoli ospiti in cui sono riportati i fatti significativi riferiti alla persona stessa ed il grado di partecipazione alle attività proposte;
- cartella utente contenente parte della documentazione anamnestica, sociale e sanitaria ed il progetto socio-educativo ed assistenziale:
- quaderno verbali riunioni; scheda di verifica su progetti specifici;
- registro presenze ospiti;
- quaderno somministrazione terapie;
- progetto educativo individuale che viene verificato annualmente attraverso riunioni tra i responsabili della Fondazione e gli operatori degli Enti territoriali competenti a ciò deputati;
- polizze assicurative adeguate.