La struttura aderisce alla misura regionale Buono Residenzialità finanziata con fondi FSE PLUS 21-27

Gruppo appartamento

Gruppo appartamento

Gruppo appartamento di tipo A

Il Gruppo Appartamento realizzato, in ottemperanza alle norme vigenti ed agli obiettivi fissati al tavolo area disabilità compresi nel Piano di Zona territoriale del CISS 38, si definisce come un servizio residenziale che costituisca una coerente risposta ai bisogni di una particolare fascia di persone con disabilità intellettiva, che pur presentando una oggettiva insufficiente autonomia nella gestione quotidiana non è tuttavia tale da richiedere un progetto di vita esclusivamente assistenziale.

Il gruppo appartamento che si ispira al principio della massima autonomia possibile, rappresenta, nel rispetto della corretta "presa in carico globale" della persona, una risposta concreta per una fascia di persone con fragilità intellettiva, presenti nel nostro territorio. Il servizio si propone come uno spazio all'interno del quale si ritrovano le persone con cui si condivide la vita di ogni giorno; una casa con la porta aperta sul mondo come presupposto per uno scambio costante tra le idee, i pensieri, le azioni interne ed esterne.

Obiettivi prioritari

L'obiettivo primario del gruppo appartamento è quello di offrire ad un ristretto numero di persone adulte con disabilità intellettiva, una situazione esistenziale in grado di garantire una qualità della vita coerente con i bisogni e le potenzialità di ciascun ospite, in un'ottica di forte interazione con il territorio. L'obiettivo fondamentale della realizzazione del servizio è quello di rendere gli ospiti il più possibile protagonisti della propria vita quotidiana e della organizzazione complessiva della casa.

Il diritto alla massima autonomia possible, all'espressione dei propri sentimenti, il diritto di vivere serenamente in mezzo alla gente comune, il diritto alla salute e all'educazione, il diritto di organizzare la propria esistenza in un contesto che si ispiri alle dimensioni di una famiglia reale, il diritto ad una propria «privacy» e spazi personali, il diritto all'autodeterminazione e all'autorealizzazione, il diritto di essere varolizzati in quanto persone, indipendentemente dall'estrazione sociale, dalla nazionalità, dalla religione o dalla personale disabilità, il diritto ad essere il più possibile protagonisti della propria storia di vita: questi sono, in sintesi, i pricipi cui si ispira la Fondazione Comunità La Torre a m. Anffas onlus.