La struttura aderisce alla misura regionale Buono Residenzialità finanziata con fondi FSE PLUS 21-27

Storia e Mission

Cosa è l'ANFFAS Onlus

L'ANFFAS nasce a Roma il 28 marzo 1958 come "Associazione Nazionale famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali" e viene riconosciuta Ente con personalità Giuridica con DPR n. 1542 del 1964. Nel 1997 l'Associazione, pur conservando l'acronimo, si definisce "Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali" e nel 2000 diventa ONLUS, Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale. ANFFAS Onlus, con l'approvazione della modifica statutaria in data 25/26 novembre 2000, ha riorganizzato la propria attività su un modello associativo di tipo federale superando la tradizionale struttura con unica personalità giuridica. Pertanto si è realizzata piena autonomia giuridica oltre che patrimoniale e gestionale delle realtà locali ANFFAS. ANFFAS Onlus ha, quindi, modificato la propria fisionomia associativa passando da una struttura la cui base sociale era rappresentata da soci persone fisiche e con una articolazione territoriale che si configurava in circa 200 sezioni, nonchè in 13 comitati regionali, ad una struttura la cui base sociale è rappresentata dalle Associazioni locali socie. Si è, inoltre, prevista la costituzione di organismi regionali rappresentativi delle Associazioni socie, nonchè la possibiltà di concedere il marchio ANFFAS ad altri Enti autonomi con fini e scopi analoghi a quelli di ANFFAS Onlus. A seguito dell'intervenuta modifica statutaria sono da ritenersi, quindi, parte dell'unitaria Struttura Associativa:

• ANFFAS Onlus Nazionale
  • Associazioni locali socie di ANFFAS Onlus Nazionale
  • Associazioni regionali o coordinamenti riconosciuti da ANFFAS Onlus
  • Nazionale
  • Autonomi Enti a marchio ANFFAS Onlus e loro consorzi.

L'ANFFAS a partire dagli anni '80, ha iniziato la realizzazione della struttura sita in Rivarolo Canavese V.le Indipendenza n. 126 e a partire dal 1990 ha ottenuto le autorizzazioni necessarie, per l'apertura dei presidi residenziali, denominati RAF, che attualmente ospitano in totale 44 persone con disabilità. Per la conduzione dei servizi, prima gestiti dalla stessa ANFFAS onlus, è stata costituita il 26/11/04 la Fondazione "Comunità la Torre" a m. Anffas onlus, che in data 01/12/05 ha ricevuto tramite donazione modale la gestione della totalità dei servizi.

Aderendo ai principi e agli scopi dell'ANFFAS Onlus, la FONDAZIONE "Comunità La Torre" ONLUS a m. ANFFAS si propone di assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie, operando primariamente per rendere concreti i principi delle pari opportunità, della non discriminazione e della inclusione sociale:

1. a livello politico, per ottenere normative adeguate ai bisogni delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie;
  2. a livello sociale e culturale, per favorire concreti processi di reale integrazione contro ogni forma di esclusione e di emarginazione;
  3. a livello di promozione e realizzazione di servizi sanitari, sociali, socio-sanitari, educativi e assistenziali rivolti alle persone con disabilità intellettiva e relazionale e alle loro famiglie, nonchè di ogni altra attività - anche formativa - nel rispetto delle finalità statutarie, riferendosi costantemente al modello della "presa in carico" globale.

Lo statuto vigente della Fondazione "Comunità La Torre" a marchio ANFFAS si ispira ai principi di solidarietà, rispetto, amicizia e, in termini di servizio, alla "PRESA IN CARICO" delle persone con disabilità intellettiva e relazionale attraverso la elaborazione, implementazione e verifica costante di "progetti di vita" individualizzati.