Progetti

Pet Therapy

Pet Therapy

Da anni gli animali sono nostri compagni di viaggio, amici che ci regalano momenti magici, sorrisi, emozioni.

I primi a regalarci la magia di questi momenti sono stati i cavalli, ma ora, oltre a loro abbiamo potuto godere della compagnia di cani speciali, cani addestrati per la pet terapy.

Per noi pet terapy è una parola strana, nemmeno italiana, per noi questa parola tanto usata si traduce nell’affetto dei cani che hanno animato tante giornata nella nostra comunità, sono le gite per recarci al centro cinofilo, sono i biscotti che prepariamo nel laboratorio di cucina per i nostri amici cani… per noi sono un dono speciale.

L’attività si è svolta in collaborazione con il Centro Cinofilo delle Vaude.

Il giorno prescelto per l’attività è il mercoledì.

L’attività si è svolta in primavera.

Sono state effettuate sette sedute presso il nostro centro, e tre presso il centro cinofilo, per un totale quindi di dieci incontri.

La scelta di svolgere l’attività nel nostro centro è relativa al desiderio di animare le giornate di tutte le persone che fruiscono dei nostri servizi, sia residenziali che semi residenziali, soprattutto delle persone che, per particolari condizioni fisiche, non riescono più a uscire.

La bellezza delle aree verdi della nostra struttura è stata la cornice a questa splendida attività che ha offerto grandi stimoli a tutte le persone coinvolte nel progetto.

Al centro cinofilo, dove si sono svolte tre sedute, abbiamo trovato strutture adeguate e attrezzate e un giardino sensoriale che ci ha donato momenti emozionanti.